LE PRESTAZIONI PREVIDENZIALI ORDINARIE DI INPS NEL 2022: LA PENSIONE ANTICIPATA

11 Aprile 2022 | #pensoni, News, Previdenza

Introdotta con la riforma Fornero la pensione anticipata consente il pensionamento solo con un requisito contributivo slegato dall’età. Solo per chi rientra nel regime di calcolo contributivo puro vi è la possibilità di accedere alla pensione anticipata contributiva.

Dopo avere visto nello scorso articolo i requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia in quest’articolo andremo ad analizzare un’altra prestazione previdenziale prevista dall’ordinamento previdenziale: la pensione anticipata. La pensione anticipata è stata introdotta nella normativa previdenziale con il D.L 6 dicembre 2011 meglio conosciuto “Riforma Fornero”  ed è andata a sostituire quello che una volta era definita come : pensione di anzianità. Questa pensione consente, qualora sussistano i requisiti , di anticipare il pensionamento prima di quello di vecchiaia che ricordo,  prevede un requisito anagrafico di 67 anni e un requisito minimo di contribuzione di 20.  I destinatari sono: gli iscritti all’AGO Assicurazione generale obbligatoria (Dipendenti, artigiani e commercianti, coltivatori diretti), gli iscritti alle forme esclusive e sostitutive dell’AGO e gli iscritti alla Gestione separata.

A differenza della pensione di vecchiaia, l’anticipata non prevede un requisito anagrafico. Ciò significa che la maturazione di questo diritto non è legata all’età anagrafica ma solo a un requisito contributivo . La maturazione del diritto alla pensione anticipata è quindi slegata dall’età anagrafica ( a parte in un caso specifico ). Ma quali sono i requisiti attualmente previsti dalla normativa previdenziale? Ad oggi la pensione anticipata matura con una differenziazione tra i sessi. Per gli uomini il requisito contributivo è di 42 anni e 10 mesi, mentre per le donne di 41 anni e 10 mesi. Sono validi tutti i tipi di contribuzione ( obbligatoria, figurativa, volontaria o da riscatto) ma  35 anni devono essere al netto di contribuzione figurativa per malattia e di disoccupazione indennizzata (naspi). In altri termini per conseguire il diritto è necessario perfezionare almeno 35 anni di contributi escludendo la contribuzione figurativa da malattia e disoccupazione indennizzata. (circolare INPS 180/2014).

Come previsto dalla Riforma Fornero, anche i requisiti per  la pensione anticipata sono soggetti all’adeguamento periodico in base alla speranza di vita ma, a differenza della pensione di vecchiaia i requisiti ad oggi previsti,  in base all’art 17 del D.L 4/2019 rimarranno inalterati fino al 31 dicembre 2026.

In origine questa pensione in quanto “anticipata” prevedeva delle riduzioni dell’assegno pensionistico se il pensionamento avveniva prima dei 62 anni. Fortunatamente la legge di bilancio del 2017 ha abolito questo abbassamento dell’importo e oggi, chi matura la pensione anticipata non è soggetto a nessun tipo di riduzione. I requisiti per maturare la pensione anticipata inoltre possono variare , come per la pensione di vecchiaia, tra chi rientra in un regime di calcolo misto e chi rientra in un regime di calcolo contributivo puro. Rientrano nel regime misto coloro che alla data del 31/12/1995 avevano già versato dei contributi, mentre rientrano nel contributivo puro color che hanno iniziato a versare contributi dal 1 gennaio 1996. Solo per chi rientra nel regime contributivo puro la pensione anticipata può maturare oltre che con i requisiti ordinari  anche  accendendo alla pensione anticipata contributiva. I requisiti sono: 64 anni di età anagrafica , 20 di contributi (uguale per uomini e donne) ma l’importo dell’assegno pensionistico deve essere pari ad almeno 2,8 volte l’importo importo dell’assegno sociale.

La pensione anticipata decorre con una finestra di uscita di tre mesi dalla maturazione di requisiti. Questo significa chela prima rata di pensione verrà pagata il primo giorno del mese successivo il terzo mese dalla maturazione dei requisiti.

Esistono  altre possibilità per anticipare il pensionamento? Si, ad oggi sono previste altre forme di pensionamento anticipato a carattere sperimentale e  rivolte a categorie specifiche che saranno oggetto di un altro articolo.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UNA CONSULENZA